Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge ha l'auspicio ed in parte la pretesa di migliorare la macchina elettorale ed in particolare il sistema di voto per quanto concerne gli italiani all'estero.
      La scorsa tornata elettorale, quella che ha visto noi eletti nella circoscrizione Estero per la prima volta vincitori e, conseguentemente, portatori delle idee e degli interessi dei nostri connazionali che vivono lontano dalla madrepatria, è stata caratterizzata da diversi impedimenti e da numerose difficoltà.
      Non mi soffermerò ad elencare i già tanto analizzati «brogli» o le modalità di propaganda elettorale.
      Ciò che maggiormente mi preme sottolineare è il fatto che oltre il 45 per cento degli italiani che risiedono all'estero non ha avuto la possibilità di votare.
      Le motivazioni di tale mancato esercizio del diritto di voto sono da attribuire a vari fattori: la lontananza di alcune zone dal centro ove è ubicata la nostra rappresentanza territoriale, l'inefficienza dei servizi postali, l'incuria di molti nello spedire oltre i termini prefissati i plichi e altre cause.
      Tenendo conto di quanto lavoro i consolati si sobbarcano quotidianamente anche in condizioni difficili e con pochi mezzi e pochissimo personale, ciò che si è fatto finora è ammirevole.

 

Pag. 2

      Una nuova formula per il voto dei cittadini italiani residenti all'estero potrebbe essere l'applicazione di un sistema simile a quello utilizzato in Italia. Il seggio sarà ubicato presso le rappresentanze diplomatiche e consolari e qualora queste fossero distanti in maniera considerevole da centri abitati, si istituirà un nuovo seggio presso il municipio in questione. Le operazioni di scrutinio avverranno pubblicamente e si terranno presso le rappresentanze diplomatiche e consolari o presso le strutture adibite sul territorio. Le schede e i verbali saranno poi spediti in Italia.
      Onorevoli colleghi, mi auguro che questa proposta di legge trovi il vostro consenso così da poter rendere più snello ed efficace il sistema di voto per quanto concerne gli italiani all'estero, ed assicurare a noi tutti una maggiore serietà e correttezza durante tutto il periodo elettorale.

 

Pag. 3